Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK
Le Maschere nella formazione in azienda

Le Maschere nella formazione in azienda


Le Maschere nella formazione in azienda


Le Maschere sono strumenti e utensili teatrali che hanno una storia molto antica. Infatti la parola greca "prosopon" e la parola latina "persona-ae", che designano la maschera dell´attore, hanno dato origine al termine "persona".

 

Comunemente si pensa che la "maschera" o "mettere una maschera" sia sinonimo di nascondere, fingere; in realtà nel gioco teatrale e nel training teatrale la Maschera è il diaframma che copre il volto della persona, ma che ne rivela altre qualità in un´operazione di riaffioramento e svelamento di altri aspetti delle personalità.

 

In realtà la maschera non nasconde, ma rivela le istanze nascoste, col suo aspetto "fittizio" ed il suo scopo di copertura diviene simbolo di tutto ciò che può essere riportato alla luce.

 

In particolare utilizziamo la Maschera Neutra, le Maschere Caratteriali e anche le Maschere della Commedia dell’Arte.

  • La Maschera Neutra è un ottimo strumento per approfondire l’espressione corporale. 

Nella vita quotidiana, siamo soliti privilegiare la mimica facciale per esprimere emozioni e sensazioni. Quando siamo chiamati a fare esercizi teatrali, la tendenza è quella di ricalcare questa abitudine esagerandola. In realtà è però tutto il corpo ad esprimersi, dalla testa ai piedi.

 

Indossando una maschera inespressiva, ci priviamo di quel mezzo di comunicazione privilegiato, e fondamentalmente più facile da usare, che è l’espressione del volto e siamo quindi costretti a prestare maggiore attenzione al resto del corpo come veicolo di comunicazione, quindi l’esercizio diventa un utile strumento per approfondire la comprensione del  linguaggio non verbale personale e uno strumento per allenare ad osservare il linguaggio non verbale di chi ci sta di fronte.

  • Le Maschere Caratteriali  e le Maschere della Commedia dell’Arte invece sono uno strumento molto efficace per lavorare sul proprio stile  di comunicazione, sulle emozioni, e per sperimentare soprattutto altri stili di comunicazione.

Vedere anche Modello Formativo ENERGY & colours©

Leggi un´intervista a un esperto: Le Maschere Teatrali come strumento formativo efficace


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre news nella casella di posta.

   


SICUREZZA SUL LAVORO - S.O.S. SICUREZZA ON STAGE! - VIVI IN CANTIERE!

IL TEATRO D'IMPRESA PER DIVENTARE PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA SUL LAVOROIl sistema di gestione partecipata del rischio... continua >


Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Via di Codilungo, 27 - 50055 Lastra a Signa (Firenze) - Tel. +39 055 8729663 - Fax +39 055 3909928
Email: te.d@teatroimpresa.it- PEC: teatroimpresa@pcert.postecert.it
P.Iva: 02234280481 - N. REA 522144 | Tutti i diritti sono riservati a Te.D.-Teatro d‘Impresa® - Copyright© 2006-2017

Realizzazione siti Firenze by InYourLife